venerdì 18 luglio 2008

Giornata casalinga....

Il tempo di questa giornata se ne è andato tra lavatrici-(plurale), coda al supermercato, corsa quotidiana, lezione di italiano-Lana sta diventando bravissima e questo mi fa un immenso piacere-oggi mi ha scritto il primo bigliettino in italiano...

Mi accorgo di quanto Lana sia giovane dai suoi vestiti, quando li piego, sono così piccoli...e poi la guardo e si comporta come fosse una donna..c'è uan sorta di dicotomia in lei che a volte mi spiazza...a tratti bambina, a tratti donna, non c'è posto per una terza parte.

Mi sto dilettando a cucinare, ed è piacevole, dal momento che ho libero arbitrio su tutto, dalla spesa alla scelta del cibo...ed è una strana condizione, non più pensare solo a me stessa-come ero abituata a Firenze-ma a qualcun altro. Ed è dolce. Vedere i biscotti che sò che le piacciono e prenderli. Pensare di fare il budino per qualcuno...

Ieri sera per la prima volta si è avvicinata a me mentre finivo di guardare il film e mi ha confidato che non vuole tornare dalla madre. A volte sento di non sopportare i suoi atteggiamenti lunatici e un pò viziati, poi la guardo come bambina e mi rendo conto che tutto ciò non è che l'effetto..non la causa, di una situazione difficile di cui lei non ne ha grandi colpe...mi sento in una strana posizone, quasi fosse una sorta di sorellina minore da accudire...

M.

Nessun commento: